Quando Mattei era l'impresa energetica. Io c'ero by Accorinti Giuseppe
autore:Accorinti Giuseppe [ACCORINTI, GIUSEPPE]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Hacca
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
Intanto lâItalia si andava motorizzando anche su due ruote con la Vespa della Piaggio, oggi finalmente tornata âalla grandeâ sulle nostre strade per merito di Roberto Colaninno, e con la Lambretta Innocenti. Agip pensò al mercato delle due ruote e lanciò per prima, senza aumentare il prezzo, una miscela fatta per la parte carburante con la Supercortemaggiore 98/100 (si chiamava Mas - Miscela Agip super) mentre fino ad allora si confezionava con la benzina normale 93/94 ottani.
Agip Commerciale sosteneva con contributi, premi e naturalmente pubblicità , varie manifestazioni sportive per auto e moto, di professionisti e dilettanti, per lo più in collaborazione con lâAci (Automobile Club Italia), in particolare ricordo quella con lâAci di Milano per lâautodromo di Monza. In azienda fu istituito nel 1952 un apposito Ufficio corse, durato circa quarantanni e molto potenziato nel 1973 quando, uscita la Shell dal mercato italiano, si iniziò il grande solidalizio con la scuderia Ferrari per la Formula 1 e con lo stesso Enzo Ferrari. Agip si impegnò fortemente nel prestigioso accordo costruttori e fu lo sponsor tecnico di tanti successi dovuti anche, ed è la verità , ai prodotti sempre più di avanguardia resi di anno in anno disponibili alla Ferrari. Purtroppo, nel 1995, sotto la gestione Bernabè (ma forse non fu tutta sua la decisione), Agip Petroli scelse di lasciar cadere lâaccordo perché giudicato troppo oneroso. In realtà era la Shell che, rientrata sul mercato italiano, premeva la Ferrari per raggiungere quel contratto che, a mio avviso, Agip avrebbe dovuto difendere almeno fino al momento in cui avesse cominciato a vincere. à vero che la Ferrari non vinceva da un poâ ma sembrava chiaro che con Jean Todt, Michael Schumacher e il rientrante Luca di Montezemolo (che noi avevamo già incontrato nella sua prima esperienza in Formula 1 ai tempi del grande Enzo Ferrari) aveva imboccato la strada giusta per una vettura competitiva. Purtroppo ha cominciato a vincere con i colori Shell.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Social media relations by Chieffi Daniele(157)
Per il rotto della mente by AA.VV(141)
La via del marketing per la trasformazione digitale by Marco Cordioli(137)
Il dilemma dell'innovatore. Come le nuove tecnologie possono estromettere dal mercato le grandi aziende (Italian Edition) by Clayton M. Christensen(136)
SEO per e-commerce. Scala i motori di ricerca con le migliori tecniche SEO (Italian Edition) by Ivan Cutolo(131)
Il giudice tenta la sorte by E.S. Gardner(105)
La signora delle merci by Cesare Alemanni(104)
ITALIA 2021 by PwC Italia;(102)
Il branding agile e la formula della fiducia by Flavia Rubino(101)
Bezonomia by Unknown(101)
A gemba! Guida operativa per la produzione snella by Alberto Viola(93)
Successi a Nord-Est by Marzia Tomasin(88)
Le mafie nell'economia legale by Rocco Sciarrone;Luca Storti;(86)
Le corporate collection in Italia by Chiara Paolino;(82)
La gestione dell'impresa by Luigi Arturo Bianchi;(79)
Partire leggeri by Eric Ries(78)
Attacco controllato (Harrisburg Railers Vol. 4) (Italian Edition) by RJ Scott & V.L. Locey(75)
Alla ricerca della banca perduta by Marco Onado(73)
Il manager intellettuale by Marco Meloni;Alessandro Aresu;(72)