Quando Mattei era l'impresa energetica. Io c'ero by Accorinti Giuseppe

Quando Mattei era l'impresa energetica. Io c'ero by Accorinti Giuseppe

autore:Accorinti Giuseppe [ACCORINTI, GIUSEPPE]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Hacca
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


Intanto l’Italia si andava motorizzando anche su due ruote con la Vespa della Piaggio, oggi finalmente tornata “alla grande” sulle nostre strade per merito di Roberto Colaninno, e con la Lambretta Innocenti. Agip pensò al mercato delle due ruote e lanciò per prima, senza aumentare il prezzo, una miscela fatta per la parte carburante con la Supercortemaggiore 98/100 (si chiamava Mas - Miscela Agip super) mentre fino ad allora si confezionava con la benzina normale 93/94 ottani.

Agip Commerciale sosteneva con contributi, premi e naturalmente pubblicità, varie manifestazioni sportive per auto e moto, di professionisti e dilettanti, per lo più in collaborazione con l’Aci (Automobile Club Italia), in particolare ricordo quella con l’Aci di Milano per l’autodromo di Monza. In azienda fu istituito nel 1952 un apposito Ufficio corse, durato circa quarantanni e molto potenziato nel 1973 quando, uscita la Shell dal mercato italiano, si iniziò il grande solidalizio con la scuderia Ferrari per la Formula 1 e con lo stesso Enzo Ferrari. Agip si impegnò fortemente nel prestigioso accordo costruttori e fu lo sponsor tecnico di tanti successi dovuti anche, ed è la verità, ai prodotti sempre più di avanguardia resi di anno in anno disponibili alla Ferrari. Purtroppo, nel 1995, sotto la gestione Bernabè (ma forse non fu tutta sua la decisione), Agip Petroli scelse di lasciar cadere l’accordo perché giudicato troppo oneroso. In realtà era la Shell che, rientrata sul mercato italiano, premeva la Ferrari per raggiungere quel contratto che, a mio avviso, Agip avrebbe dovuto difendere almeno fino al momento in cui avesse cominciato a vincere. È vero che la Ferrari non vinceva da un po’ ma sembrava chiaro che con Jean Todt, Michael Schumacher e il rientrante Luca di Montezemolo (che noi avevamo già incontrato nella sua prima esperienza in Formula 1 ai tempi del grande Enzo Ferrari) aveva imboccato la strada giusta per una vettura competitiva. Purtroppo ha cominciato a vincere con i colori Shell.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.